IL NOSTRO MODELLO DIDATTICO
La SCUOLA MEDIA A TEMPO PIENO VOLTA unisce un valido percorso di studi con la pratica di tantissimi sport diversi: il nostro obiettivo è indirizzare gli alunni verso un’equilibrata crescita intellettuale e fisica nell’importante momento di passaggio all’adolescenza.
Il nostro modello didattico si compone di lezioni tradizionali, studio assistito, pratica sportiva e attività integrative, per permettere agli alunni di applicarsi in classe, rigenerarsi con lo sport e facilitare lo svolgimento dei compiti assegnati.
Imparare ad organizzare il tempo abitua gli alunni ad uno studio metodico ed efficace, utile anche per affrontare la Scuola Superiore.
OPEN DAY
SCUOLA MEDIA SPORTIVA – A TEMPO PIENO –
Sabato 19 ottobre 2024 ore 10.00-17.00
Sabato 30 novembre 2024 ore 10.00-17.00
Sabato 9 dicembre 2025 ore 10.00-17.00
Venerdì 10 gennaio 2025 ore 14.30-17.00
Sabato 11 gennaio 2025 ore 10.00-17.00
PERCHÉ ISCRIVERSI ALLA SCUOLA MEDIA A TEMPO PIENO VOLTA
Unire lo studio alla pratica sportiva
Mettersi in gioco, sperimentando sport diversi
Applicare i valori educativi dello sport in svariati ambiti
IL PIANO DI STUDI
Il piano di studi proposto stimola gli allievi a sperimentare esperienze formative differenti, necessarie non solo per conoscere capacità e attitudini individuali, ma anche per motivare gli alunni a raggiungere i propri obiettivi.
Non pretendiamo di creare futuri campioni, ma crediamo che tutti possano mettersi in gioco per imparare a dare il meglio di sé.
Un corpo docente qualificato e collaborativo insegna le materie curricolari con cura e attenzione, permettendo agli alunni di apprendere un solido metodo di studio.
Tecnici-Allenatori provenienti da federazioni sportive nazionali, con le quali la nostra scuola ha stipulato delle convenzioni, seguono gli allievi nella pratica sportiva. Le attività sono programmate e coordinate a livello annuale.
PROGRAMMA GIORNALIERO
Dal Lunedì al Venerdì, dalle 8:00 alle 17:10 (SABATO LIBERO)
Pre-accoglienza (dalle ore 7:30)
Lezioni delle materie curricolari dalle ore 8:00 alle 13:00
Dalle 13:00 alle 13:50 pranzo
13:50 alle 17:10 attività sportive diversificate
“Scuola Insieme”: studio assistito dai docenti curriculari per svolgere compiti ed approfondimenti delle materie curriculari
Post-accoglienza (fino alle ore 18:30)
UNA SANA CULTURA SPORTIVA
Attraverso le pratiche sportive individuali e ancor più quelle di squadra, educhiamo i bambini a credere nelle proprie capacità e a dare il meglio di sé, imparando ad accettare i propri limiti, osservare le regole e rispettare gli altri.
Integrare lo studio all’attività sportiva favorisce i processi di socializzazione, apprendimento, responsabilità e sviluppo della personalità.
Lo sport assume un valore formativo indispensabile nella crescita psico-fisica dei giovani, con ricadute fortemente positive sul comportamento: rinforza il carattere, incrementa l’autostima e la percezione di sé stessi.
Attività formative di base
Nuoto, Atletica e Ginnastica a corpo libero sono la base per strutturare il corpo in crescita:
la loro pratica è assicurata ogni settimana per tutti i tre anni di studio.
Sport di Squadra
Calcio, Basket, Pallavolo e Rugby sono finalizzati alla socializzazione, allo sviluppo del senso di gruppo e all’aumento delle abilità di equilibrio e di autocontrollo.
Sport Individuali
Canoa, Arti Marziali, Tiro con l’arco, Escursionismo e Parkour (nuova disciplina ginnica proveniente dalla Francia), per aprirsi a nuove esperienze sportive.
"La conoscenza che viene acquisita con l'obbligo non fa presa nella mente.
Quindi non usate l'obbligo, ma lasciate che la prima educazione sia una sorta di divertimento"
Platone
Speciale Studenti inseriti in società sportive
I giovani studenti inseriti in Società Sportive hanno un compito molto impegnativo che spesso né la Scuola Tradizionale né la Società Sportiva possono risolvere perché:
lo studente atleta deve studiare e prepararsi per la lezione del giorno successivo;
lo studente atleta deve allenarsi con frequenza e costanza, partecipando anche a diverse gare.
Conciliare questi due ruoli spesso è difficile e gravoso, ecco perché la nostra Scuola Media propone un modello didattico che incontra le esigenze di questi giovani allievi pre-agonisti: le lezioni curricolari saranno svolte con un orario flessibile e potranno essere recuperate in giornate prive di impegni sportivi.
In questo modo i giovani atleti potranno serenamente praticare la propria attività sportiva senza trascurare lo studio.
Una scuola 4.0: la didattica e le attrezzature scolastiche
Al Volta la didattica rende lo studente protagonista del suo apprendimento coinvolgendolo attivamente attraverso l’esperenzialità e la curiosità.
Le metodologie utilizzate dai nostri docenti consentono agli studenti di esplorare e scoprire in modo autonomo attraverso l’approccio basato sul’esperienza laboratoriale, aumentando la loro capacità di apprendere e comprendere i concetti, sviluppare competenze trasversali come la capacità di risolvere problemi, il pensiero critico e la creatività.
La scuola è dotata di:
due laboratori di informatica, con computer di ultima generazione;
un’aula di Grafica, dotata di 30 iMac Retina da 27 pollici;
software di ultima generazione per grafica, moderazione, progettazione e simulazione 3D;
laboratorio di fisica, di chimica, di disegno e di pittura;
palestra interna, campi sportivi esterni coperti, pista di atletica.
“A Scuola di resilienza”
La situazione generale venutasi a creare in conseguenza al Coronavirus, alla chiusura delle scuole, all’instaurarsi di nuove forme di didattica a distanza, ha portato ad importanti ripercussioni psicologiche sui vissuti di questi ultimi anni, caratterizzate da una quotidianità completamente stravolta e da innumerevoli disagi per alunni, docenti e famiglie.
“A Scuola di resilienza”
La situazione generale venutasi a creare in conseguenza al Coronavirus, alla chiusura delle scuole, all’instaurarsi di nuove forme di didattica a distanza, ha portato ad importanti ripercussioni psicologiche sui vissuti di questi ultimi anni, caratterizzate da una quotidianità completamente stravolta e da innumerevoli disagi per alunni, docenti e famiglie.
La didattica a distanza infatti, se da una parte ha consentito di mantenere i contatti con il mondo della formazione e dell’istruzione, dall’altro ha favorito una nuova sfera di solitudine, nella quale si condividono esperienze e conoscenze attraverso un confronto a distanza, a discapito dello stare insieme, del contatto fisico, del senso di appartenenza al gruppo classe, e di tutta la routine che gravita intorno al mondo scolastico, che consente il nascere di relazioni, amicizie, alleanze e sentimenti.
E’ in questo contesto che, grazie al sostegno della Fondazione Friuli nell’ambito del Bando Istruzione e alla collaborazione con la Cooperativa Athena città della psicologia, è stato pensato un laboratorio destinato alle classi 1^,2^ e 3^ della scuola media, sulla Resilienza, intesa come la capacità di far fronte alle avversità della vita e agli eventi che possono creare stress, per supportare i ragazzi ad affrontare questo delicato periodo di passaggio alla “normalità”, potenziando le loro competenze emotive e aiutandoli a garantirsi uno stato di benessere psicofisico.
I laboratori si svolgeranno durante l’orario scolastico a partire da ottobre 2021.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Info e Contatti
Viale Ungheria, 22, 33100 Udine
Tel: 0432 50 59 85
Email: info@istitutovolta.it
Orari Scuola
Lunedì – Venerdì
7.45 – 22.00
Sabato
8.00 – 13.00
Orari Segreteria
Lunedì – Venerdì
7.45 – 22.00
Sabato
8.00 – 13.00