PERCHÉ SCUOLA E CONVITTO

Promuovendo una formazione altamente qualitativa, con corsi innovativi a livello nazionale e internazionale, l’Istituto Volta è frequentato da studenti provenienti da tutta Italia. Per questo motivo la nostra scuola offre anche la possibilità di risiedere presso il Convitto Volta, situato proprio adiacente all’Istituto.

Proponiamo una didattica avanzata e inclusiva, strutturata con centri di ricerca universitari, che si rivolge a tutti gli studenti italiani e stranieri che desiderano apprendere in un contesto vivace, ricco di valori e scolasticamente rigoroso.

Al Convitto Volta puoi:

scegliere tra stanza doppia o singola

fare sport (calcio a 5, basket, palestra, atletica)

studiare con il tutor

conoscere studenti di tutti i corsi e di tutta Italia


Se ti piacciono le sfide,
hai trovato il posto giusto per te!

Troverai un contesto scolastico e sociale sicuro, ricco di sport, attività ludiche-educative e tante belle opportunità di crescita che prepareranno ogni studente all’indipendenza e alla responsabilità nelle scelte personali, siano esse rivolte verso studi universitari o verso un percorso di lavoro.

Crediamo, infatti, che l’insegnamento abbia l’importante compito di stimolare l’espressione libera e creativa dello studente, nonché l’autodeterminazione nel prendere le proprie scelte, per metterlo nelle condizioni di affrontare il suo futuro.

Si tratta di una prerogativa offerta dal curriculum formativo di tutti i 3 licei dell’Istituto Volta, coniugata alla creatività e allo “spirito di sopravvivenza” necessario per superare ogni difficoltà usando gli strumenti a disposizione.

Raggiungi qualsiasi traguardo
con una preparazione adeguata

IL CONVITTO

Il Convitto è dotato di 80 posti, accoglie maschi e femmine anche minorenni ed è adiacente all’Istituto. L’ambiente è accogliente e sereno, ideale per studiare, divertirsi e fare sport con i propri compagni.

Un tutor della scuola è sempre presente all’interno del Convitto nelle ore non scolastiche ed è a conoscenza degli impegni scolastici e non scolastici di tutti gli studenti, in modo tale da poter coordinare e controllare le loro attività (ed interfacciarsi eventualmente con le famiglie e/o la Responsabile del Convitto – Dottoressa Fauzia Mosca).

PERCHÈ SCEGLIERE IL CONVITTO VOLTA

 

Il Convitto è dotato del servizio di portierato e del servizio infermieristico H24/7.

Il vitto è garantito da una mensa interna alla struttura.

La contiguità del Convitto alla scuola garantisce la massima facilità di accesso, in sicurezza e rapidità, a tutte le sue strutture, ivi comprese le aule scientifiche, i simulatori di volo, la biblioteca, la mediateca, l’area verde e tutte le attrezzature sportive (un campo da calcetto, uno da basket/pallavolo/tennis e una palestra attrezzata).

Il Volta, attraverso la sua Associazione Sportiva collegata al Liceo Sportivo, si fa anche promotore di molteplici attività sportive settimanali tra le quali tornei di calcetto, tennis, parkour e molto altro.

Il Convitto, inoltre, si trova a pochi passi dal centro di Udine. Dista solo 5 minuti a piedi da Via Mercatovecchio, il cuore vivo della città, ideale per passeggiare, fare acquisti o andare al cinema.

La stazione ferroviaria e quella delle corriere sono ugualmente molto vicine e comodamente raggiungibili a piedi.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Info e Contatti

Viale Ungheria, 22, 33100 Udine
Tel: 0432 50 59 85
Fax: 0432 50 71 35
Email: info@centrostudivolta.it

Orari Scuola

Lunedì – Venerdì
7.45 – 22.00
Sabato
8.00 – 13.00

Orari Segreteria

Lunedì – Venerdì
7.45 – 22.00
Sabato
8.00 – 13.00

Richiedi Maggiori Informazioni

    Nome *

    Cognome *

    E-Mail *

    Telefono

    Messaggio