PER CHI NELLA VITA VUOLE VOLARE ALTO
È un Liceo delle Scienze Applicate con il potenziamento nelle discipline aeronautiche necessarie per entrare nel MONDO AERONAUTICO in qualità di PILOTA, CONTROLLORE DI VOLO, ADDETTO AEROPORTUALE o altra carriera aeronautica.
Navigazione Aerea, Aerotecnica, Meteorologia, Traffico Aereo, Diritto Aereo e le altre materie aeronautiche sono insegnate da professionisti provenienti dal mondo aeronautico civile e militare.
La preparazione fornita da un Liceo delle Scienze Applicate è la miglior garanzia di successo in tutte le carriere professionali ed accademiche. Non a caso le Scuole Militari italiane (Morosini, Nunziatella, Douhet, Teuliè) sono Licei e sono considerate i migliori trampolini di lancio per superare tutte le selezioni militari e civili.
PERCHÉ ISCRIVERTI AL LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE PROGETTO AERONAUTICO
Acquisire una cultura aeronautica di livello universitario
Conseguire le licenze in Italia o negli USA.
Acquisire la professionalità aeronautica per lavorare come operatore di scalo, meteorologo, assistente di volo e altri ambiti aeroportuali.
IL CORSO DI STUDIO
E’ un corso di studi Medio Superiore uguale nelle materie e nei programmi ad un Liceo Scientifico opzione Scienze applicate statale tradizionale integrato dalle discipline necessarie per la conduzione del mezzo aereo e le altre professioni dell’ Aeronautica (Navigazione, Traffico, Meteo, Human Factor etcc..)
Al terzo anno potrai conseguire il PPL (Private Pilot Licence – Licenza di Pilota Privato): il nostro Liceo include nella normale offerta formativa la Teoria della Licenza di volo PPL. Inoltre la pratica di volo verrà svolta sul Pipistrel Velis dell’ Istituto, in esercizio presso la Fly&Joy di San Mauro (UD). Questo permetterà un’ ottimale integrazione tra attività scolastica, teoria del volo e pratica del volo, a tutto beneficio della qualità finale della tua preparazione.
Nel corso del quarto e quinto anno – con gli stessi criteri e gli stessi docenti – si affinano quattro materie fondamentali (“Mass and Balance“, “Performance“, “Meteorology“, “Human Performance and Limitation“) per la maturità, le Accademie e l’ ATPL.
Il piano di studi del Liceo Volta è approvato da ENAC per la formazione degli Operatori FIS e FIS/MET: chi segue questo corso di studi può concorrere alle selezioni ENAC per la Licenza FISO, propedeutica alla carriera di Controllore di Volo.
Nel corso degli triennio (in 3^,4^ o 5^) verrai preparato e ti sarà richiesto di conseguire il TEA (o il FIRST Certificate) e l ‘ ECDL (European Computer Driving Licence), di cui la scuola è Test Center Ufficiale.
COSTRUISCI IL TUO SOGNO, IMPARANDO OGNI GIORNO!
Nel percorso di studi è prevista la preparazione a molteplici certificazioni
TEA
Il Test of English for Aviation (TEA) è necessario per tutti coloro che desiderano lavorare nel modo aeronautico e particolarmente è obbligatorio per i piloti.
Al quarto anno di liceo potrai certificare a livello internazionale la tua preparazione in inglese.
L’ esame verrà registrato ed inviato in Inghilterra per la valutazione finale.
FISO – FIS/MET
Il nostro Istituto è riconosciuto dall’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile, che ha certificato il percorso di studi come idoneo per il conseguimento della licenza di Ufficiale del Servizio Informazioni Volo (FISO).
Superare l’esame abilitante FISO garantisce il conseguimento della licenza di Ufficiale del servizio Informazioni Volo che permette già di lavorare quale operatore di “Torre di controllo” negli aeroporti minori ove viene garantito il servizio AFIS. Tale figura consente di avvicinarsi concretamente al mondo del controllo del traffico aereo.
ECDL
La patente europea per l’uso del computer (in inglese “European Computer Driving Licence” o ECDL) è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base. Il Volta ti prepara per conseguire l’ ECDL, con lezioni specifiche, incluse nel piano di studi della seconda e terza Liceo.
L’ Istituto Volta è Test Center ECDL
FIRST CERTIFICATE
É un certificato di conoscenza generale della lingua inglese rilasciato dall’University of Cambridge a persone non madrelingua inglese nel caso di superamento dell’esame omonimo.
Dalla nostra esperienza, ti confermiamo che coloro che affrontano il TEA sono candidati di successo anche al First.
LE PAROLE DEI NOSTRI PILOTI
UNIFORME SCOLASTICA
Chiediamo ai nostri allievi di portare la divisa con orgoglio e fierezza.
Questo è il presupposto per offrire un’immagine di sé sempre curata ed all’altezza delle tradizioni del nostro Liceo.
Il senso di appartenenza ad un ambiente di eccellenza si consolida con la condivisione di regole ed obiettivi comuni, in particolare
l’uniforme deve essere indossata sempre in ordine, pulita e stirata
nessun capo dell’uniforme deve essere indossato con abiti borghesi
i capelli avranno il taglio classico corto
non sono consentiti piercing e tatuaggi visibili
la targhetta nominativa con l’aquila è riservata ai titolari di Licenza di Pilota
L’anzianità scolastica si rileva dalle barrette delle spalline
LE STRUTTURE DEL LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE PROGETTO AERONAUTICO
Aula simulatori
6 postazioni velivolo Cessna 152 e Cessna 172, cockpit analogico o glass, ognuna dotata di 4 schermi LCD per una visione di 180° . Software Microsoft Flight Simulator, hardware Saitek.
Postazione TWR con 4 schermi (visual 180°). Impianto COM Teamspeak, RADAR su lavagna LIM, customized local meteo.
Aula meteo
Dotata di terminale collegato alla centralina meteo automatizzata DAVIS Vantage PRO 2 di ultima generazione.
Aule d’informatica
Un’aula con 25 PC con sistema operativo Windows. Un’altra con 25 postazioni PC All-In-OneApple IMAC OS X 10.12 Sierra.
Aule laboratorio dedicate esclusivamente a Chimica e Fisica
Nel corso dello studio gli studenti usano la maggior parte delle applicazioni in lingua inglese.
Titolo di Studio:
Diploma di Liceo delle Scienze Applicate
GLI SBOCCHI PROFESSIONALI DOPO LA MATURITÀ
PILOTA
Una formazione in tre moduli
PILOTA PRIVATO
La Licenza di Pilota Privato (Private Pilot Licence da cui la sigla PPL) è il primo gradino della carriera di un pilota di aerei.
La potrai conseguire al 3° anno del Liceo Volta.
Per conseguire la Licenza dovrai affrontare un addestramento teorico ed un addestramento pratico.
Prerequisiti:
16 anni compiuti (per iniziare il corso)
17 anni compiuti (per conseguire la licenza)idoneità fisica al volo (certificato di 1^ o 2^ classe)
Addestramento:
Teorico: presso Volta, al terzo anno del corso liceale
Pratica di volo: minimo 45 ore
PILOTA COMMERCIALE
La licenza di pilota commerciale (Commercial Pilot License da cui la sigla CPL) è la licenza che permette a un pilota di volare in maniera retribuita come comandante o come copilota a bordo di aerei civili.
Per conseguire la CPL è necessario, oltre a essere in possesso della licenza PPL, la conoscenza dell’ inglese ed almeno 150 ore di volo al proprio attivo.
Prerequisiti:
18 anni compiuti
Possesso del PPL
Idoneità fisica al volo (certificato di 1^ classe)
Addestramento:
Teorico: presso Istituto Volta, al quarto e quinto anno del corso liceale
Pratica di volo: minimo 150 ore
PILOTA DI LINEA
La licenza di pilota di linea (Airline Transport Pilot License, da cui a sigla ATPL) è la licenza di volo che abilità al volo come pilota di linea.
Per conseguire una ATPL, oltre alle due licenza precedenti, è necessario possedere i seguenti
Prerequisiti:
21 anni compiuti
Idoneità fisica al volo (certificato di 1^ classe)
Non meno di 225 ore di volo
Aver superato 14 esami su 14 diverse materie relative al volo, in lingua inglese: una parte rilevante di queste materie viene affrontata nel corso del 4° e 5° anno di corso presso il Liceo Volta.
CONTROLLORE DEL TRAFFICO AEREO
Il Controllore del Traffico Aereo (Controllori di Volo) gestisce e assiste gli aeromobili negli aeroporti e nello spazio aereo nazionale. Questo delicato compito viene svolto su turni senza interruzioni 24 ore su 24, 365 giorni all’anno dagli operatori dell’ENAV.
I ruoli dei CTA sono:
- Controllore ground: controllori di volo che controllano e gestiscono i movimenti dei velivoli a terra, nell’area aeroportuale;
- Controllore delivery: controllori di volo che autorizzano alla messa in moto dei velivoli e forniscono loro l’autorizzazione di rotta;
- Controllore di torre: controllori di volo che gestiscono il decollo e la prima fase del volo per gli aeromobili in partenza. Per quelli in arrivo e non solo. Anche l’ultima parte di volo prima dell’atterraggio e l’atterraggio stesso;
- Controllore di avvicinamento: controllori di volo che gestiscono il volo nella fase di instradamento dall’aeroporto. Verso la rotta e dalla rotta verso l’aeroporto;
- Controllore radar: controllori di volo che seguono gli aeromobili durante la fase di rotta.
Alle carriere di controllo di volo aereo puoi accedere mediante concorso indetto su base regolare da ENAC in Italia o da EUROCONTROL a livello europeo.
ASSISTENTE DI VOLO
Il corso per Assistente di Volo dura circa sette settimane, è basato su una fase teorica ed una pratica, con esami intermedi. Il superamento dell’esame finale con ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) permette di conseguire l’Attestato di Equipaggio di Cabina (CCA) che abilita alla professione di Assistente di Volo ed è riconosciuto in tutta Europa.
I requisiti necessari sono:
- Età 18 anni
- Maturità Scientifica
- Certificato Medico di II Classe
- Conoscenza della lingua italiana (Liv C1) ed inglese (Liv B1)
- Buona abilità natatoria
Tutte le pratiche per l’adesione e l’iscrizione al Corso Base Iniziale per Assistente di Volo presso l’Alitalia Training Academy sono curate dalla segreteria del Liceo.
L’Alitalia Training Academy si trova all’Aeroporto intercontinentale di Fiumicino (Roma) e vanta un’esperienza di oltre sessant’anni nell’addestramento del personale navigante di molte compagnie aeree.
L’Academy si avvale della più moderna ed innovativa didattica, curata da istruttori qualificati col supporto di tecnologie d’avanguardia. Propone corsi e soluzioni formative adatte a tutte le esigenze.
Tutti programmi sono approvati dalle autorità di riferimento.
OPERATORE FIS/MET
L’Operatore del Servizio Informazioni Volo (FIS) ha il compito di erogare in una torre di controllo, posizionata in un aeroporto, il servizio FIS ed il servizio di allarme all’interno di una Zona Informazioni Volo (FIZ).
Il compito di un operatore in un ente AFIS (Aerodrome FIS) è quello di fornire:
- notizie generali inerenti l’aeroporto,
- condizioni meteorologiche (con abilitazione MET),
- informazioni sul traffico locale (pista consigliata, inefficienza di radioassistenze e dei sistemi luminosi di avvicinamento, servizio di allarme, ricerca e soccorso)
Il piano di studi del Liceo Volta è riconosciuto da ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) come abilitante per il conseguimento della Licenza FISO (Flight Information Service Operator): ENAC-PROT-05/06/2017-0057040-P.
Dopo la Maturità Scientifica puoi accedere direttamente agli esami per il rilascio della Licenza per operatore FIS, propedeutica alla Licenza di Controllore del Traffico Aereo (ATCL).
PILOTA DI DRONI
Ottieni la Licenza professionale di Pilota di droni.
I nostri insegnanti dedicati sono in possesso dell’Attestato di Pilota SAPR.
L’attività pratica e la certificazione teorica si tengono presso ELIFRIULIA a Ronchi dei Legionari, che opera grazie ad un accordo operativo con ITALDRON Academy, la miglior scuola SAPR in Italia.
Sono organizzati corsi per il rilascio degli Attestati e delle Licenze, anche per abilitazioni OPS critiche.
Per ulteriori informazioni clicca sul link: www.elifriulia.it/scuola-di-volo/pilota-di-droni/
Perché scegliere il Liceo delle SCIENZE APPLICATE PROGETTO AERONAUTICO
per chi vuole ottenere la migliore formazione didattica e culturale
per entrare nel mondo dell’Aviazione Civile e dell’Aeronautica Militare
perché la didattica è di primo livello, curata ed attenta alle esigenze di ciascuno;
perché la preparazione fornita dal Liceo rappresenta la migliore garanzia di successo in tutte le selezioni professionali ed accademiche.
per le 6 postazioni velivolo Cessna 152 e Cessna 172, cockpit analogico o glass, ognuna dotata di 4 schermi LCD per una visione di 180°.
per la postazione TWR con 4 schermi (visual 180°), impianto COM Teamspeak, RADAR su lavagna LIM, customized local meteo.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Info e Contatti
Viale Ungheria, 22, 33100 Udine
Tel: 0432 50 59 85
Email: info@istitutovolta.it
Orari Scuola
Lunedì – Venerdì
7.45 – 22.00
Sabato
8.00 – 13.00
Orari Segreteria
Lunedì – Venerdì
7.45 – 22.00
Sabato
8.00 – 13.00